Educazione, Addestramento e Impostazione per Agility Dog

Offriamo servizio di educazione ed addestramento del cane e preparazione per gare di esposizione.

Attestato Erika Giraldin Addestratore Cinofilo

 PERCHÈ EDUCARE ED ADDESTRARE IL CANE?

L’educazione e l’addestramento sono utili per avere un cane sotto controllo che sia capace di vivere serenamente in un contesto familiare e che non ci crei disagi e problemi quando lo portiamo fuori casa, imparando appunto dei comandi che favoriscono la sicurezza nostra e quella del cane; inoltre con un lavoro più avanzato vi è la possibilità di accedere a discipline cinofile e sportive che ci permettono di divertire noi ed il nostro cane creando un vero e proprio binomio.

I nostri metodi d’addestramento sono basati su moderni principi etologici, utilizzando appunto il sistema educativo basato sul gioco-premio e non sulla sottomissione del cane instaurando così un equilibrio ed una complicità tra cane e padrone; inoltre tali metodi si rendono più efficaci dei classici metodi coercitivi poiché ci consentono di iniziare l’educazione sin dai primi mesi sfruttando al massimo l’alta recettività del cucciolo.

EDUCAZIONE DEL CANE

Spesso con l’espressione “Educazione di base” si intende insegnare al cane alcuni comandi standard tratti dalla disciplina dell’Obedience.
Occorre a monte insegnare al cane a stare serenamente in un contesto diverso da casa come ad esempio un contesto urbano, in presenza di altri cani, altre persone e svariati rumori. Pertanto un cane educato è un cane che è in grado di gestire la situazione in ogni circostanza.
Ecco perchè con la nostra consulenza potremmo aiutare voi ed il vostro beniamino ad affrontare serenamente le situazioni che si possono presentare nella quotidianità.
E’ consigliabile iniziare con l’educazione del cane già a partire dai 2/3 mesi d’età evitando in tal modo di dover operare per togliere negative abitudini e vizi che potrebbero essersi insinute con l’avanzare dell’età.
In tal modo si procede alla creazione di un educazione senza dover perdere tempo per la demolizione dei vizi acquisiti per poi ripartire dai comportamenti di base.
Le nostre lezioni si eseguiranno dapprima in un ambiente tranquillo immerso nella campagna in assenza di stimoli particolari per poi spostarci in contesti via via più affollati.

ADDESTRAMENTO DEL CANE

Addestrare significa insegnare al cane a svolgere delle determinate mansioni per un fine specifico che può essere la caccia, l’utilità e difesa, il salvataggio in acqua, la cerca in superfice e su macerie, l’agility e tutte le attività legate al mondo della cinofilia.
I migliori risultati in addestramento si hanno con una buona educazione di base e con una chiara e netta distinzione dei ruoli cane/padrone.
In questa fase verranno insegnati i comandi di obbedienza generale al fine di avere il cane sotto controllo; questi comandi sono la base di qualsiasi disciplina cinofila avanzata ma vengono utili anche nella vita quotidiana, provate a pensare ad un “resta” finchè con il cancello aperto portate fuori l’auto, oppure un “seduto” mentre vi accingete ad attraversare la strada evitando che il cane vi trascini dall’altra parte della carreggiata stimolato magari da qualcosa di suo particolare interesse.
Le nostre lezioni si eseguiranno dapprima in un ambiente tranquillo immerso nella campagna in assenza di stimoli particolari, ove oltre ai comandi di base i cani affronteranno degli ostacoli ed attrezzi sportivi che richiamano delle situazioni riscontrabili nella quotidianità pensiamo ad esempio che insegnare al cane a saltare un ostacolo sportivo, potrebbe tornare utile in città per superare un qualsiasi ostacolo urbano ove potrebbe verificarsi un rifiuto costringendoci a portare in braccio il cane che se di piccola taglia non crea alcun disagio, un alano in braccio è già più difficoltoso!
Successivamente le lezioni si terrano in contesti urbani via via più affollati.

IMPOSTAZIONE PER AGILITY DOG

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli che il cane deve affrontare nell’ordine previsto da una giuria nel minor tempo possibile e senza penalità. In questa disciplina il conduttore accompagna il cane in tutto il percorso dandogli dei comandi vocali e gestuali.
L’agility dog è una disciplina aperta a tutti i cani nella quale vengono affrontati diversi ostacoli con lo scopo di far emergere l’agilità dell’animale e il piacere di collaborare con il proprio conduttore. Questo sport implica un’ottima armonia tra cane e conduttore che porta a un’intesa perfetta tra i due, inoltre da la possibilità al conduttore di eseguire un’attività motoria divertente e diversa dal solito.
Impostare il cane ad affrontare ostacoli, tubi, passerelle, palizzate ecc. non ha solo lo scopo sportivo ma può rivelarsi utile anche per affrontare gli ostacoli della quotidianità.