L’aspetto generale è quello di un cane vivace e vigoroso, armonioso e compatto.
L’aspetto generale è quello di un cane allegro, solido, sportivo, ben bilanciato e compatto, vivace e vigoroso. La distanza dal garrese alla radice della coda deve essere circa uguale alla distanza che vi è dal garrese a terra, si dice pertanto che ha un corpo inscritto in un quadrato.
Pertanto cocker inglesi con tronco troppo lungo rispetto all’altezza da terra non corrispondono allo standard di razza.
Caratteristiche: carattere allegro con coda dal movimento incessante e gioioso, in continua agitazione specialmente quando segue una traccia, incurante delle difficoltà del terreno.
Carattere: dolce ed affettuoso e al contempo pieno di vitalità ed esuberante.
Testa e cranio: la testa presenta un cranio ben sviluppato, ben cesellato né troppo sottile né troppo grande, stop (salto fronto nasale) ben definito posto nel centro tra la punta del tartufo e l’occipite e il muso è di pari lunghezza rispetto al cranio. Il muso è pieno e ben quadrato, gli zigomi non devono essere prominenti.
Occhi: riempiono bene le orbite ma non sono sporgenti, sono di colore bruno o bruno focato, mai chiari, ma nei soggetti color cioccolato e fegato roano sono di color nocciola in armonia col colore del mantello, espressione intelligente e dolce, sveglia e allegra; rima palpebrale ben aderente.
Orecchie: sono attaccate basse a livello degli occhi e il bordo arriva all’estremità del naso, sono ben guarnite di lungo e setoso pelo dritto.
Orecchi attaccati più alti rispetto al filo degli occhi sono da considerarsi fuori standard.
Bocca: mascelle forti con dentatura perfetta regolare e completa con chiusura a forbice (incisivi superiori sopravanzano quelli inferiori).
Collo: di giusta lunghezza, muscoloso e ben inserito nella spalla, sottogola privo di giogaia, non deve superare di molto i 4/10 dell’altezza al garrese, mai più corto. La congiunzione tra testa e collo deve essere nettamente visibile.
Spalla: lunga almeno ¼ dell’altezza al garrese, deve essere ben inclinata sull’orizzontale dall’indietro al davanti con muscoli ben sviluppati e libera nei suoi movimenti. Le punte delle scapole con cane in stazione normale e a collo eretto devono essere molto ravvicinate ( 1 o 2 cm).
Braccio: fornito di muscoli ben sviluppati, di forte ossatura. La sua lunghezza è quasi uguale a quella dell’avambraccio e la direzione è quasi parallela al piano mediano del corpo.
Avambraccio: di buona ossatura, presenta una linea verticale. La lunghezza è uguale a quella del braccio. I gomiti devono trovarsi in un piano parallelo al piano mediano del corpo, non troppo ravvicinati al costato (gomiti chiusi), né deviati all’infuori (gomiti aperti)
Tronco: La lunghezza del tronco misurata dalla punta della spalla alla punta estrema dell’ischio deve essere superiore all’altezza da terra al garrese. Il tronco del Cocker Spaniel Inglese deve restare in un rettangolo e la misura ideale è l’altezza al garrese pari alla lunghezza misurata dal garrese all’attaccatura della coda.
Petto: (da non confondere con il torace) ben aperto e largo ma senza esagerazione con muscoli pettorali ben sviluppati. La larghezza del petto è circa 1/3 dell’altezza al garrese.
Torace: deve scendere fino al gomito, meglio se lo sorpassa. Profondo con coste lunghe e ben convesse, gli spazi intercostali ampi, oblique dal davanti all’indietro, le ultime coste ben avvicinate al margine anteriore delle cosce.
Dorso: garrese elevato sulla linea del dorso e stretto per il ravvicinamento delle scapole tra di loro, linea dorsale retta, la lunghezza del dorso deve essere proporzionata alla profondità del torace.
Lombo o rene: fornito di muscoli in larghezza, ben fuso con la linea del dorso, ben arcuato se visto di profilo, corto e robusto. La sua larghezza deve avvicinarsi il più possibile alla sua lunghezza.
Ventre e fianchi: il ventre deve rimontare leggermente quanto basta per non essere retratto. I fianchi sono lunghi quasi quanto il rene e poco incavati.
Groppa: discende gradatamente dal rene alla radice della coda. E’ larga, muscolosa, tendente all’orizzontale (l’inclinazione sull’orizzontale è di circa 10°)
Arti posteriori: posteriore largo e ben arrotondato, molto muscoloso, gambe di forte ossatura, ben angolate con garretti bassi che devono imprimere una forte spinta.
Appiombi corretti visti posteriormente: la verticale abbassata dalla punta della natica deve dividere in due parti uguali la punta del garretto, metatarso e piede.
Appiombi corretti visti di profilo: la verticale abbassata dalla punta della natica deve toccare la punta delle dita passando anteriormente al metatarso che deve rimanere sempre in posizione verticale.
Gamba: di buona ossatura e sufficientemente muscolosa con scanalatura gambale ben evidente.
Piede: di forma arrotondata, con dita ben vicine fra loro, solido, con cuscinetti plantari spessi dotati di suola dura, unghie ricurve, forti e pigmentate
Coda: inserita leggermente più in basso rispetto alla linea dorsale, è forte alla radice e si assottiglia in punta. In movimento deve essere allegra e portata orizzontalmente, mai girata in alto ed è ricoperta di lungo pelo frangiato.
Andatura: sciolta decisa ed ampia con grandi falcate e presa di terreno, mai spettante né saltellante con forte spinta dal posteriore
Mantello: è setoso e mai a filo di ferro nè ondulato né arricciato, buona frangia sugli arti anteriori e posteriori fin sopra ai garretti. Tutti i colori sono ammessi ma negli unicolori il bianco è ammesso solo sul petto.
Altezza al garrese: varia nei maschi dai 39 ai 41 cm, nelle femmine da 38 a 39 cm. Il peso varia da 12,5 kg a 14,5 kg.