Per mettere in risalto tutte le caratteristiche del cocker bisogna conoscere perfettamente lo standard perché nella sua toelettatura è richiesta la capacità di utilizzare i vari attrezzi del mestiere così da poter mettere in luce tutto il suo splendore.
Il cocker spaniel inglese possiede un mantello semilungo soggetto alla fisiologica muta annuale e quando essa si presenta occorre spazzolare abbondantemente per favorire la crescita del pelo nuovo.
Le orecchie e le frange devono essere spazzolate costantemente per evitare l’infeltrimento del pelo. In occasione delle esposizioni, il toelettatore professionista effettuerà il trimming cioè un lavoro di rifinitura per valorizzare i tratti somatici e la cesellatura tipica della nuca.
La bellezza del suo aspetto si fonde perfettamente con la tipica fisicità sportiva anche se talvolta l’innata bellezza può essere nascosta da un errato mantenimento del mantello. Il pelo, di natura serica, ha bisogno di essere curato con costanza e per ottenere la brillantezza dei colori e la corposità delle frange è necessario avvalersi di varie tecniche di toelettatura.
Il cocker va lavato in media una volta al mese utilizzando degli shampoo specifici per peli serici che contengano principi attivi nutrienti e condizionanti, quindi prodotti a base di miele o mandorle e rivitalizzanti a base di vitamina A che stimoleranno la crescita del pelo oltre a mantenere la vitalità dei colori.
È consigliabile inoltre l’applicazione del balsamo poiché il pelo richiede un nutrimento mirato volto a ristrutturare la fibra pilifera ed è inoltre un valido aiuto per restituire elasticità alla cute.
Il corpo del cocker deve essere dotato di manto liscio e setoso, quindi il pelo in eccesso, sollevato o arricciato andrà asportato con delicatezza per non rovinare il pelo corretto sottostante.
Quando il manto è abbondante bisogna slanarlo con un attrezzo idoneo. Il pelo della linea superiore del tronco dovrà essere liscio ed aderente. Nello scolpire le linee del cane è fondamentale conferire alla spalla una corretta inclinazione, poiché data la struttura sportiva del cocker, non deve dare l’impressione di un cane statico e pesante, ma bensì agile e potente.
L’espressività della testa è peculiarità della razza e se ben cesellata è assolutamente degna di ritratto.
Per ottenere la tipicità si procederà tosando accuratamente guance e gola fino allo sterno e con l’ausilio delle forbici dentate si pareggerà il pelo sui lati del collo, dopodiché si raderanno le orecchie per circa un terzo della lunghezza senza tralasciare l’armonia dell’insieme, quindi si dovranno evitare stacchi netti servendosi ancora una volta della forbice dentata aggiustando il pelo dei margini in modo da ottenere la forma desiderata, tutto ciò renderà la testa nel complesso più pulita ed elegante.
Non dimentichiamoci dei piedi poiché lo standard prevede zampe tondeggianti come quelle del gatto, si dovranno inoltre tagliare tutti i peli nello spazio interplantare per consentire una maggiore aderenza al suolo e ridurre il rischio che si accumuli sporcizia.
Gli arti anteriori e posteriori devono essere ben frangiati, ma non folti a tal punto da costituire intralcio nei movimenti.
La frangia è prevista anche nella parte inferiore del torace per conferire eleganza all’aspetto, ma anche in questa sede non deve essere troppo abbondante.
È molto importante spazzolare settimanalmente il manto con un cardatore a denti morbidi per evitare di spezzare il pelo.
Per agevolare il lavoro e migliorare il risultato è utile avvalersi di olio spray setificante e che non unga.
Queste cure eviteranno la formazione di nodi e l’infeltrimento del pelo che poco vanno d’accordo con l’aspetto elegante e fiero del cocker spaniel inglese.
È assolutamente da evitare la tosatura a macchinetta poiché questa operazione incide negativamente sulla qualità del manto poiché la tosatura modifica la tessitura del pelo, rendendola sempre più lanosa fino ad arricciarsi per poi perdere la lucentezza e l’intensità del colore.
Per mettere in risalto tutte le caratteristiche del cocker bisogna conoscere perfettamente lo standard perché nella sua toelettatura è richiesta la capacità di utilizzare i vari attrezzi del mestiere così da poter mettere in luce tutto il suo splendore.