Non esiste cane più socievole, più domestico, più affettuoso e più vivace del cocker; la sua fine psicologia lo rende oltremodo interessante. In esso intelligenza bontà e malizia sono ben fuse, obbedisce non per servilità ma per comunione di idee con il padrone, del quale indovina tutte le intenzioni, la sua fedeltà è grande. Villard
Il cocker spaniel inglese ha ottenuto una enorme popolarità in tutto il mondo grazie alle sue molteplici qualità: un cacciatore instancabile ma anche un appassionato cane da compagnia.
Quando è amato e rispettato il cocker ha la capacità di stupire in ogni sua attività. Le sue peculiarità sono quelle di un riportatore per cui l’attività caratterizzante è basata sul gioco e un attento proprietario non dovrà mai trascurare questa particolarità e dovrà cercare di instaurare con lui un rapporto basato sulla complicità per avere la sua completa fiducia, per contro il cocker se non svolge un’attività che stimola la sua intelligenza e vitalità diverrà un cane introverso con l’attaccamento per il cibo e l’ozio qualità che di certo non si addicono ad un cane dalle mille risorse.
Villard, un famoso cinologo disse del cocker: “Non esiste cane più socievole, più domestico, più affettuoso e più vivace del cocker; la sua fine psicologia lo rende oltremodo interessante. In esso intelligenza bontà e malizia sono ben fuse, obbedisce non per servilità ma per comunione di idee con il padrone, del quale indovina tutte le intenzioni, la sua fedeltà è grande”.
Nonostante sia divenuto prevalentemente un cane da compagnia si tratta comunque di uno straordinario cacciatore capace di cercare, fermare e riportare la selvaggina su ogni terreno o su ogni clima, specie se la battuta di caccia si svolge su aree nelle quali abbondano gli acquitrini.
È un nuotatore infaticabile e possiede energia e astuzia da vendere, le sue caratteristiche lo rendono inoltre molto adatto a discipline sportive come l’agility dog, disc dog, obbedienza avanzata, nonché ad attività di cerca in superficie ed in acqua di persone, animali e oggetti.
È bene per tanto non dimenticare mai le sue innate attitudini poiché è un cane che non ama subire prevaricazioni e deve scaricare le consistenti dosi di energia in un’attività.
Trattato come un peluche, anche se con molto affetto alcuni soggetti potrebbero rivelare un temperamento che tende ad imporsi e denotare comportamenti che potrebbero causare qualche problema perché la personalità forte e marcata che lo caratterizza lo porta ad imporsi sul mondo circostante.
Il cocker è un cane vivace ed esuberante e la sua gioia si manifesta nel continuo movimento del codino, possiede inoltre una certa testardaggine e comportamenti volitivi che vanno ben controllati ma che sono probabilmente retaggio dei tempi in cui la sua sola attività era la caccia praticata in condizioni proibitive in terreni difficili.
Se in mano al giusto proprietario il cocker è un cane meraviglioso, capace di eccezionali sentimenti, grande attaccamento per casa e famiglia per la quale si dimostra anche un validissimo guardiano.